influenza

Durante la stagione invernale aumenta la concentrazione di virus e batteri nell’aria. In particolare, i virus più diffusi in inverno alla nostra latitudine sono quelli del raffreddore e dell’influenza, che sono infatti le malattie da raffreddamento stagionali più comuni.
A queste si affiancano le parainfluenze, che si presentano con sintomi simili a quelli dell’influenza ma sono causate da virus differenti.

Raffreddore, influenza e parainfluenze, pur essendo provocate da virus appartenenti a famiglie non affini, si presentano con starnuti, rinorrea, ostruzione nasale, rialzo termico più o meno accentuato e stato generale di malessere.

Sarà quindi molto semplice, nell’arco di una stagione «fredda» trovarsi ripetutamente ammalati, col naso che cola, gli starnuti, a cui si può associare la febbre e uno stato di malessere generale e spossatezza.

I frequenti sbalzi di temperatura, la permanenza in locali e mezzi pubblici chiusi ed affollati, l’inalazione di aria fredda attraverso il naso e la bocca sono ulteriori fattori che favoriscono l’insorgenza di raffreddori ed influenza.
Durante questa stagione è quindi importante sostenere in maniera adeguata il sistema immunitario, che difende il nostro organismo da virus e batteri.

Importante il ruolo delle vitamine, sopratutto la “C”, che troviamo negli agrumi, nel ribes e nei cavoli. Meglio utilizzare sempre prodotti biologici o di derivazione “certa”, ad esempio il proprio orto….e la cottura migliore rimane quella al vapore e per breve tempo per evitare la distruzione della vitamina ad alte temperature. Ma anche la vitamina E, presente nella frutta in genere specie nella frutta secca, noci ecc. Infine le vitamine del gruppo B, che possiamo assumere aggiungendo quotidianamente ai nostri pasti un cucchiaio di lievito disidratato in scaglie.

E’ sempre importante ricordare l’importanza di una dieta il più varia possibile, ricca di frutta e verdura ma sopratutto di cereali e farine integrali.
Interessanti sono alcuni alimenti della alimentazione macrobiotica come miso, olio di germe di grano e zenzero, dotati di proprietà antinfiammatorie, depurative e stimolatrici della flora intestinale.

Sempre meglio inoltre consumare cibi di stagione della nostra terra, che conservano meglio le vitamine e i sali minerali rispetto ai surgelati o ai conservati sott’olio. Consigliabile sopratutto la zucca, ricca di fibre e di nutrienti naturali come i carotenoidi e invece povera di calorie.

Vieni in farmacia per un consiglio personalizzato per prevenire le principali patologie invernali.